1) L'associazione "Art Music Production" organizza la 18° edizione del “FESTIVAL DELLA CANZONE – EVENTI IN MUSICA”.
2) Il Festival ha la finalità di divulgare, premiare e promuovere la creatività e l’interpretazione, nell’ambito di brani editi (cover) e brani inediti di qualsiasi genere musicale. E’ ammesso a partecipare qualsiasi concorrente, di ambo i sessi e di qualsiasi età e cittadinanza, che abbia compiuto il 14° anno di età (con l’autorizzazione del genitore o chi ne fa le veci) alla data di scadenza del 10 Maggio 2024
3) I concorrenti invieranno all’Organizzazione del Festival 1 (una) canzone. Il testo potrà essere in lingua italiana o, in lingua straniera. I testi delle canzoni non devono contenere o celare messaggi pubblicitari o politici e non devono essere offensivi alla morale e/o a qualsiasi fede religiosa o politica. L’Organizzazione del Festival, su parere del Direttore Artistico, nominerà una giuria di qualità composta da professionisti ed esperti in materie musicali, che si esprimerà con giudizio insindacabile.
4) Il Festival è articolato in duecategorie : categoria cover e categoria brani inediti. Non è consentito ad alcun concorrente, per qualsiasi motivo, sostituire il proprio brano in corso di gara.
I concorrenti che hanno partecipato alle edizioni precedenti potranno ugualmente iscriversi, ma non potranno presentarsi con lo stesso brano con cui hanno gareggiato nelle edizioni precedenti.(questa regola vale sia per le cover che per i brani inediti). La canzone presentata alla selezione deve assolutamente rimanere la stessa, quand'anche il concorrente dovesse andare alla semi-finale o alla finale. Stesso discorso è da intendersi per ciò che riguarda le basi musicali. Ragion per cui la base inviata per la selezione, sarà sempre la stessa che accompagnerà il concorrente sia ad una eventuale semi-finale che alla finale.
L’organizzazione metterà a disposizione dei concorrenti brani inediti e cover con base musicale
La non-osservanza di tale comma escluderà dalla competizione, immediatamente, il concorrente stesso.
Solo la direzione artistica può decidere di chiedere al concorrente di cambiare il brano
Il concorrente e/o i concorrenti che per qualsivoglia motivo, non dovessero e/o potessero partecipare alle selezioni, e/o alla finale, sono da ritenersi, immediatamente e in automatico, esclusi dal Festival stesso.
5) SELEZIONI LIVE
Le selezioni / auduzioni verranno svolte e riprese negli studi di ONE TV
la partecipazione si ottiene compilando il modulo d'iscrizione presente nella pagina del sito.
www.festivaldivittuone.it
Le quote di iscrizione al Festival, sono così ripartite:
Euro 30,00 per i cantanti singoli
Euro 40,00 per i duo
Euro 30,00 per gli esecutori di brani musicali
Tali cifre comprendono non solo le selezioni ma anche la stessa finale, nel caso il concorrente (o i concorrenti) arrivasse (o arrivassero) a tale traguardo. Per cui, una volta pagata la quota d’iscrizione, nulla dovrà essere più versato all’Organizzazione del Festival stesso.
6) Il concorrente, quindi, per iscriversi alle selezioni Live, dovrà effettuare il versamento della quota d’iscrizione mediante bonifico intestato a:
Associazione “Art Music Production”
IBAN: IT 09 M 05034 34090 000000001978
(causale: “ iscrizione NOME COGNOME alla 18^ ed. Festival della Canzone 2024”)
quindi, spedire il materiale alla e-mail :
info@festivaldivittuone.it
la seguente documentazione:
- fotocopia bonifico bancario
- fotocopia di un documento d’identità (in caso di duo, tutti i componenti)
- n° 1 cd o file contenente l’mp3 del brano con cui si vuole gareggiare (base)
- solo per le canzoni inedite: il testo, in formato doc. o txt, o Pdf del brano presentato (per i testi inediti, in lingua straniera, attenersi a quanto già scritto al punto 3° del presente regolamento)
-n.1 cd o file del brano solo strumentale
La base musicale (solo base) verrà utilizzata durante le Selezioni Live
I branisolo strumentale devono essere eseguiti dal vivo
Anche con base di altri strumentiaggiuntivi
in caso di duo , la scheda d’iscrizione dovrà essere compilata a cura del responsabile del duo. Agli eventuali componenti di minorenni, sarà richiesta anche la fotocopia di un documento valido di un genitore o di chi ne fa le veci, oltre ad un’autorizzazione scritta di quest’ultimo che approvi la partecipazione del minore alla serata finale (live) e relative selezioni (live) in più devono essere compilate tutte le autorizzazione/liberatorie per la divulgazioni di immagini e filmati inerenti al Festival.
Il concorrente (o i concorrenti) ammessi a tale selezione si esibiranno dal vivo sulla base musicale da essi fornitaci e, solo i solisti che vorranno, potranno accompagnarsi con il proprio strumento (chitarra ecc..)
FINALE
7) La finale, si svolgerà il 25 maggio 2024 ore 20.45 presso L'AUDITORIUM A PACCAGNINI - via Magenta snc CITTÀ DI CASTANO PRIMO (MI).
I finalisti si esibiranno dal vivo su base musicale (da loro stessi fornitaci in precedenza), durante la serata finale del Festival. L’Organizzazione non mette a disposizione alcuna strumentazione personale (chitarre, bassi, ecc).
8) Si informano gli spettabili concorrenti che, nel giorno della "finale" - e precisamente durante il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00 - verrà effettuato il sound- check dei loro brani. Nel caso che, il concorrente, per qualsivoglia motivo, non possa essere presente come orario al proprio check-sound, perderà, in ogni caso, la possibilità di poterlo fare. L'Organizzazione, assolutamente, non potrà spostare, anticipare o ritardare tale operazione per alcun concorrente.
9) Al termine della serata finale saranno assegnati i premi previsti per i primi tre vincitori di entrambe le categorie : Cover e Inediti.
PREMI
1° Premio : targa primo classificato.
2° Premio : targa secondo classificato.
3° Premio : targa terzo classificato.
Verranno assegnati ulteriori premi, forniti dagli SPONSOR
10) Indipendentemente dalla graduatoria della classifica finale, l’organizzazione avendo contatti con alcune reti televisive, potrebbe proporre ad alcuni Artisti del Festival la partecipazione in programmi televisivi inerenti al canto, senza alcun scopo di lucro, così come le case discografiche presenti, che potrebbero scegliere anche i brani non arrivati tra i primi classificati.
11) In caso di parità, il punteggio sarà riesaminato dalla giuria
12) L’Organizzazione del Festival si riserva il diritto di effettuare, per motivi inerenti allo svolgimento della manifestazione, riprese televisive, audio e/o video e fotografiche di qualsiasi genere, senza corrispondere alcun diritto d’immagine, d’autore o d’esecuzione ai concorrenti, agli autori, agli arrangiatori, ai musicisti collaboratori.
13) L’Organizzazione del Festival non risponde degli eventuali pregiudizi derivanti ai diritti degli autori, arrangiatori, editori dei brani eseguiti in gara per dichiarazioni mendaci dei concorrenti, circa la reale paternità delle opere prestate.
14) Le spese di viaggio fino all'AUDITORIUM A PACAGNINI - via Magenta snc CITTÀ DI CASTANO PRIMO (MI) (Milano) saranno ad esclusivo carico dei concorrenti.
15) I concorrenti, al momento della loro iscrizione al Festival, dichiarano di accettare incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento. Sollevano, inoltre, l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità morale, civile e patrimoniale per eventuali danni che, in relazione alla loro partecipazione al Festival, possano derivare a persone o cose.
16) I supporti audio, video o cartacei, di qualsiasi genere che i concorrenti invieranno sarà acquisito agli atti del Festival e custodito negli archivi dell’Ente organizzatore. I concorrenti non hanno diritto alla loro restituzione.
17) La quota di partecipazione al Festival non è rimborsabile per alcun motivo.
18) L’Organizzazione, per ragioni di opportunità o per cause impreviste ed eccezionali, si riserva di apportare modifiche al presente regolamento o all’organizzazione generale degli eventi dandone tempestiva comunicazione ai concorrenti ed a tutti i soggetti coinvolti nella manifestazione.
19) Ai sensi del D. lgs. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) si informa che i dati comunicati dai concorrenti saranno trattati dall’Associazione “Art Music Production” (Vittuone) per la realizzazione del “FESTIVAL DELLA CANZONE – EVENTI IN MUSICA” e potranno essere comunicati per scopi simili ad altre società e/o associazioni. In relazione a tali dati la persona interessata potrà aggiornarli, modificarli ed integrarli o, semplicemente, annullarli. Il concorrente dà atto di essere stato preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D. Lgs. 196/03 ed acconsente espressamente che i dati forniti siano trattati come innanzi indicato. Titolare del trattamento è “Art Music Production” in persona del suo Presidente.
Per ogni controversia relativa al presente regolamento, si riterrà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Milano - sezione distaccata di Rho.